sabato 11 aprile 2009

BUONA PASQUA

ciao a tutti, lo so ke è un pò tardi per darvi una ricetta pasquale, ma visto ke molte di voi abitano in città del nord di Italia, mi kiedevo se poteva interessare la ricetta della Pastiera napoletana, dolce pasquale tipico delle mie parti (insieme alla pizza di riso)dunque....

Per la pastiera:

1/2 kg di grano precotto (io ne metto anche due barattoli, mi piace piena di grano)
1/2 kg di ricotta freschissima di mucca
1/2kg di zucchero
2 cucchiai di strutto
frutta candita mista scorze d'arancia, cedro, cucuzzata.
essenza di acqua di fiori d'arancio
limoncello
cannella un abbondante pizzico
8 uova
la scorza di un limone grattugiata
la scorza di un'arancia grattugiata
1/2 litro di latte

Per la pasta frolla :

400 gr di farina
150 gr di zucchero
170 gr di burro
1 uovo intero e 3 tuorli
la scorza di un limone grattugiata
1 bustina di lievito

Mettere in un largo tegame il grano precotto , aggiungervi il latte , la cannella , la scorza del limone e dell'arancia e lo strutto
Far cuocere il grano fino a quando si addensa il latte.

A questo punto frullare per bene la ricotta con lo zucchero, aggiungere man mano le uova, la fialetta di fiori d'arancio, il limocello, i canditi ed infine il grano cotto in precedenza (naturalmente dev'essere freddo)

Prendere la frolla e rivestire la teglia (io in genere stendo la frolla tra due fogli di carta forno poi copovolgo sulla teglia, usando questo metodo, la frolla viene stesa in modo sottile)
Aggiungo il composto e con la restante frolla formo le striscette.



Infornare nel forno già caldo a 200° per circa 1 h o anche di più, comunque è preferibile fare la prova stecchino.
e voilà la pastiera è pronta... KE PROFUMO INVITANTE!




la dose vale per almeno 2 pastiere. L'unica cosa da dire è ke va conservata per poki giorni in frigo perkè essendo un dolce con la ricotta non ha tempi lunghi di conservazione.... a casa mia non ho mai avuto di queste preoccupazioni perkè non arriva quasi nemmeno a raffreddarsi ke è già quasi finita!!!!
ciaooo! e BUONA PASQUA A TUTTI I MIEI LETTORI ED AMICI,ANKE A TE KE SEI PASSATO DI QUI PER CASO E SOPRATTUTTO A TUTTI COLORO KE STANNO SOFFRENDO IN QUESTI GIORNI.....

Nessun commento:

decoupage

punto croce

i vostri lavori

pensieri

il mio amato giardino

§importante non è il contenitore in sè, ma il vuoto centrale che lo rende utile.

§nascondi te stesso
in ogni singola cosa.

§se hai ragione non hai
bisogno di gridare.

§che strana creatura
l'essere umano:
brancola nel buio con
espressione intelligente!

§ l'acqua troppo pura non ha pesci.

§ quasi quasi mi volto e guardo avanti.

GRAZIE per i vostri premi

GRAZIE per i vostri premi



pace

la colomba della pace vola di sito in sito. Aiutiamola a fare il giro del mondo portandola nel tuo sito.

saluti!

player


Discover Ronan Keating!

BUONANOTTE....