mercoledì 22 aprile 2009

Giornata della Terra 2009


Il 22 aprile di 39 anni fa venti milioni di americani si mobilitarono per la difesa del pianeta. Lo fecero rispondendo a un appello di un senatore democratico, Gaylord Nelson. Oggi per lo stesso scopo si celebra la giornata della Terra in 174 paesi del mondo. A pensarci bene è assai difficile trovare qualcuno che non condivida il principo ispiratore: "Tutti, a prescindere dalla razza, dal sesso, da quanto guadagnino o in che parte del mondo vivano, hanno il diritto morale a un ambiente sano e sostenibile".

Ricordarsene ogni giorno. Dovremmo ricordarci ogni giorno di fare qualcosa per proteggere il nostro pianeta. Non solo una volta all'anno.
Rapportato al mio quotidiano, posso dire ke qui dalle mie parti la cultura del rispetto ambientale come diritto (per una vita migliore per noi ed i nostri figli) prima ancora ke come dovere civico, è ancora carente. Tutto si riassume in una sola parola: rifiuto, compreso il rifiuto di diverse persone al rispetto per l'ambiente. mi vergogno come campana perkè la mia terra era bellissima e fertile ed ora è purtroppo ancora deturpata dai sakketti di rifiuti e avvelenata nel profondo....ke peccato!!!!
alle volte mi sembra di lottare contro i mulini a vento!!!!
però penso ke non tutto è perduto se ognuno di noi mette la sua parte di impegno.

Ritornando al discorso globale, le iniziative in Italia vedono per il terzo anno consecutivo, a promuovere la manifestazione sarà Nat Geo Music, il canale musicale di National Geographic. A Roma, in serata, è previsto un grande concerto a piazza del Popolo, con Ben Harper e altri artisti internazionali e italiani. Nelle sale cinematografiche anteprima del film "Earth - La nostra Terra" prodotto da DisneyNature, un inno alla Terra e alla sua bellezza.

2 commenti:

Juanne Pili ha detto...

Credo che ai signori delle banche e delle multinazionali non piaccia tanto questa giornata ... infatti, mi sembra che non ne abbiano dato ampio spazio in TV ... cosi come nei giornali.
POTERE AL DUBBIO!

silvana ha detto...

ciao, e' un piacere conoscerti, il tuo blog e' molto allegro, pieno di immagini simpatiche! il tuo giardino e' una favola....
grazie di essere passata a trovarmi, un saluto silvana

decoupage

punto croce

i vostri lavori

pensieri

il mio amato giardino

§importante non è il contenitore in sè, ma il vuoto centrale che lo rende utile.

§nascondi te stesso
in ogni singola cosa.

§se hai ragione non hai
bisogno di gridare.

§che strana creatura
l'essere umano:
brancola nel buio con
espressione intelligente!

§ l'acqua troppo pura non ha pesci.

§ quasi quasi mi volto e guardo avanti.

GRAZIE per i vostri premi

GRAZIE per i vostri premi



pace

la colomba della pace vola di sito in sito. Aiutiamola a fare il giro del mondo portandola nel tuo sito.

saluti!

player


Discover Ronan Keating!

BUONANOTTE....